Come Scegliere La Chiesa Giusta
Avete ricevuto la tanto attesa proposta di matrimonio? Scalpitate all’idea di sposarvi e coronare il vostro sogno d’amore? Da sempre, il giorno del matrimonio è il giorno più importante nella vita di una coppia, spesso gli uomini arrivano a fare questo passo dopo anni di fidanzamento e la voglia di costruire una famiglia mentre le donne si sà sognano questo giorno sin da piccoline, immaginando un matrimonio da favola che le faccia sentire delle vere principesse. Dalla scelta della chiesa a quella della location, dal ristorante al menù, dai fiori alle musiche, nulla deve essere lasciato al caso ma va studiato nei minimi dettagli in modo che il giorno del vostro matrimonio sia davvero un giorno speciale e vi rappresenti a pieno. Tra i vari momenti, sicuramente il più solenne ma anche il più emozionante è la cerimonia, proprio per questo la scelta della chiesa dove il matrimonio verrà celebrato è una delle prime cose da fare nell’organizzazione di un matrimonio. Potrete lasciarvi guidare esclusivamente dal cuore e scegliere la chiesa a cui siete legati sin da piccoli, in cui siete cresciuti o in cui si sono sposati i vostri genitori, ma è sempre bene prendere in considerazione anche altri elementi che vi saranno preziosi nello scegliere la chiesa più adatta alle vostre esigenze.
Sia che vi facciate guidare dall’emotività oppure da un gusto puramente estetico, alla base della scelta della vostra chiesa occorrerà tenere sempre presenti alcuni aspetti pratici.
Il primo elemento da prendere in considerazione è dato dalle dimensioni della chiesa che devono essere proporzionate al numero degli invitati perché è fondamentale che tutti possano assistere alla cerimonia comodamente seduti tra i banchi. Assolutamente da evitare le chiese super affollate con invitati costretti ad assistere alla funzione liturgica in piedi. In caso di molti inviati occorrerà quindi optare per chiese di grandi dimensioni, oppure basiliche e cattedrali che richiedono anche degli addobbi floreali pomposi ma mai eccessivi e in perfetto stile classico. Se invece amate dei matrimoni più intimi e con pochi invitati, la soluzione perfetta per voi è una chiesa di piccole o medie dimensioni e anche le decorazioni dovranno rispecchiare questa scelta optando per degli addobbi floreali contenuti ma eleganti.
Non è molto romantico parlare di denaro ma purtroppo molte coppie nelle loro scelte saranno decisamente condizionate dal budget a disposizione. Così come per il ristorante, le musiche, gli abiti, anche nella scelta della chiesa dovrete tener conto della spesa: una chiesa di grandi dimensioni rispetto ad una più piccola richiede maggiori costi per gli addobbi floreali, decorazioni ed ornamenti. Alcune coppie per cercare di limitare le spese condividono gli stessi addobbi floreali con un’altra coppia che si sposerà nella stessa chiesa, lo stesso giorno. Ma siamo sicuri che sia la scelta giusta? A questo punto bisognerà mettersi d’accordo sulla scelta dei fiori, sullo stile delle decorazioni, sui colori. Insomma, un’impresa ardua soprattutto se non si è disposti a scendere a compromessi.
La presenza o meno di parcheggi vicini alla chiesa è sicuramente un’altro aspetto da considerare. E se la chiesa dei vostri sogni si trova in una zona in cui non esiste un’apposita area adibita a parcheggio? Non scoraggiatevi, potreste sempre decidere di prendere in affitto un piccolo pulmino o delle macchine che facciano da spola tra il parcheggio e la chiesa.
Oltre alla bellezza architettonica e allo stile della chiesa, molti neo-sposi tendono a prestare molta attenzione anche all’habitat esterno in cui e collocata la chiesa. C’è chi preferisce una chiesa in pieno centro cittadino, con tutte le conseguenze del caso, ad esempio traffico, scarsa probabilità di trovare parcheggio, caos, chi invece predilige, per il giorno del proprio matrimonio, una chiesetta più isolata, magari in collina, per delle nozze più riservate e dallo stile romantico. In quest’ultimo caso sarebbe opportuno fornire agli invitati tutte le indicazioni o una piantina del posto, per dare la possibilità di raggiungere facilmente il luogo della cerimonia.
A parte certe regioni del sud Italia, come la Calabria, in cui è quasi prassi scegliere delle chiese anche molto distanti dalla location, spesso non è una cosa molto gradita agli invitati percorrere diversi chilometri prima di arrivare alla location scelta per i festeggiamenti, soprattutto se tra loro sono presenti famiglie con bambini o persone anziane. Quindi optare per una chiesa vicina al luogo in cui avranno inizio i festeggiamenti dimostra anche una certa attenzione a una forma di cortesia verso gli invitati.
Lo stile della chiesa deve rispecchiare il vostro stile e quello delle nozze. Ad esempio per chi ama farsi notare e pensa ad un matrimonio in grande stile sarebbe opportuno optare per un duomo o una basilica, mentre per le persone più riservate che concepiscono il matrimonio come un momento intimo da vivere con una cerchia ristretta di persone sarebbe perfetta una chiesa di piccole dimensioni, dallo stile minimalista, per un matrimonio semplice e informale.
Non dimenticate che all’interno e all’esterno della chiesa saranno scattate gran parte delle foto che andranno a comporre il vostro book fotografico. La scelta quindi dovrà prendere in considerazione anche il tipo di foto che vorreste e la loro ambientazione.
Dopo aver individuato la chiesa che potrebbe fare al caso vostro occorrerà come prima cosa verificarne la disponibilità. Le chiese più popolari spesso vanno via come il pane, quindi ricordate che in alcuni casi è necessario prenotare la chiesa almeno un anno prima della data prefissata per avere anche a disposizione tutto il tempo necessario per risolvere anche eventuali problemi logistici. Se poi la chiesa dei vostri sogni è super richiesta allora non vi rimane che optare per un giorno infrasettimanale, sicuramente avrete più chance di trovarla libera.
Siete ancora indecisi sullo stile della chiesa nella quale pronunciare il fatidico si? Siete ancora alla ricerca di quella giusta? Di seguito vi proponiamo alcune delle chiese più belle d’Italia con stili e ambientazioni diverse, dalle quali potrete prendere spunto per un matrimonio da favola.

Posta a Vico Equense, su una massa rocciosa alta 90 metri e a picco sul mare è una delle chiese più belle se non la più bella di tutta Italia. Grazie alla sua location esclusiva, offre una paesaggio e una vista mozzafiato. Nonostante la facciata in stile barocco, la chiesa della SS Annunziata rimane uno dei pochi esempi in Italia di stile gotico. La bellezza, il profumo del mare e l’arte si fondano creando un ambiente esclusivo e incantevole, una perla della penisola sorrentina.

La Cappella di Vitaleta è una piccola chiesetta posta sulla cima di una collina ed immersa nella natura incontaminata e autentica della Toscana. Ubicata tra Pienza a San Quirico d’Orcia, è facilmente raggiungibile in moto, anche se la campagna e l’aria pulita invitano ad una passeggiata sulla strada sterrata. Recentemente entrata a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità è il luogo perfetto per chi ama un matrimonio intimo.

Il santuario è posto su uno sperone roccioso a 638 metri all’altezza del mare, si affaccia su uno strapiombo la cui visuale lascia davvero senza parole, tanto da essere definito il balcone del lago d’Orta.

Il gruppo dolomitico delle Odle vigila su questa piccola chiesetta posta a 1352 metri d’altezza. Un gioiellino, in stile barocco, immerso nella natura incontaminata e di rara bellezza del Sud Tirolo.
Sei interessato ai nostri servizi?
Compila il form e richiedi un preventivo personalizzato per il tuo matrimonio.
Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?
Richiedi un appuntamento , il nostro staff sarà lieto di aiutarti.
Siamo al Verde di Fontanella Anna
p.iva 02078920127 | c.f. fntnna70s60l319t
Via Varese 38, Gallarate (VA)
+39 342/6747890
+39 333/8996626
dalle 9:00 alle 19:30
info@andiamoinbianco.it
© Copyright 2018 Andiamo In Bianco | Design by Tresol Group
Siamo al Verde di Fontanella Anna
p.iva 02078920127 | c.f. fntnna70s60l319t
Via Varese 38, Gallarate (VA)
+39 342/6747890
+39 333/8996626
dalle 9:00 alle 19:30
info@andiamoinbianco.it
© Copyright 2018 Andiamo In Bianco – Design by Tresol Group
Sei interessato ai nostri servizi?
Compila il form e richiedi un preventivo personalizzato per il tuo matrimonio.
Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?
Richiedi un appuntamento , il nostro staff sarà lieto di aiutarti.