
I Colori del Matrimonio: Rosa & Azzurro. Se volete trovare spunti per un matrimonio elegante, delicato e di stile, ma al tempo stesso alternativo, i colori rosa e azzurro rappresentano la risposta migliore alla vostra voglia di stupire gli invitati con una scelta interessante e versatile. Questa nuance identifica un legame con la tradizione. Il rosa è indicatore di purezza, dolcezza, comprensione e gratitudine, ma esprime anche amore e attenzione verso il prossimo. Inoltre è un colore positivo e ben augurante per la vita futura. Ecco perché nel matrimonio è sempre bello che abbiate un segno rosa. Dai fiori agli abiti, dall’allestimento della sala di ricevimento al tovagliato con stoviglie, dal bouquet agli addobbi. Un matrimonio rosa e azzurro incarna ordine e leggerezza, rimandando ad una stagione primaverile, richiamando i colori dei germogli degli alberi (fiori di pesco ad esempio) e del cielo sereno. Rosa e azzurro sono colori pastello che non stonano nemmeno in inverno, magari in una cerimonia elegante tra neve e ghiaccio, come pure in un clima normalmente stagionale. Se volete quindi stupire, scegliendo questo filone, ci riuscirete sicuramente, a patto di bilanciare bene i vari momenti e la presenza dei colori.
Se avete intenzione di proiettarvi con fiducia in un matrimonio rosa e azzurro, allora dovete farlo fin dal principio, a partire dagli inviti. Anche se optate per la semplicità, il tema principale deve essere presente e basta una sottile cornice azzurra su cartoncino rosato per sollecitare l’invitato a cogliere lo stile che sarà tipico della vostra cerimonia. Se vi sposate in chiesa, i libretti per seguire la celebrazione possono essere stampato su carta bianca con copertina rosa e adornati con un nastro celeste in raso per una scelta fine ed elegante, mentre un po’ più impegnativa è la scelta opposta, con le pagine in tinta celeste abbinate al filo rosa che funge da rilegatura e al tempo stesso da ornamento. Anche le bomboniere dovranno mantenere il medesimo stile, senza tradire il motivo cromatico del giorno. Le possibilità sono moltissime, a seconda delle vostre intenzioni e in base al vostro budget di spesa. Lo staff di Andiamo in Bianco saprà sicuramente suggerirvi determinate opportunità, dai sacchettini in raso rosa contenenti confetti e chiusi con un piccolo cordino azzurro, fino a candele ricordo o ad altri pensieri più impegnativi.
Sicuramente i fiori sono una componente importante all’interno di una cerimonia di nozze e se volete un matrimonio rosa e azzurro la natura regala grandi spunti. Il rosa è simbolo della femminilità, l’azzurro del maschio. L’unione in matrimonio viene simboleggiata anche nelle composizioni floreali. Partendo dalla chiesa, composizioni rosa e azzurre ben si intonano in un luogo che non sempre appare luminoso. Per il colore azzurro la scelta può cadere sulla Lobelia, un fiore molto indicato per il matrimonio come anche i Fiori di Lino. Altra proposta riguarda la Columbine, ossia un fiore particolare che ricorda, osservandolo capovolto, un insieme di colombi. Perché si usa nei matrimoni vi starete chiedendo? Semplice: è simbolo di pace e di fedeltà. Quale occasione migliore?
Sempre per la composizione floreale in chiesa, le caratteristiche del Delphinium ben si prestano per generare un vaso slanciato e gioioso. Per dare volume alla composizione, l’ortensia rappresenta la soluzione ideale. Per la tinta rosata, invece, le classiche rose sono un prezioso elemento capace di donare eleganza alla composizione, anche se affiancate da altri fiori bianchi. Le peonie e le ortensie completano la bellezza della composizione per la chiesa. Andiamo in Bianco è il partner ideale per l’organizzazione del vostro matrimonio perché ha esperienza e conoscenza: ecco quindi che le possibilità relative alla scelta delle composizioni floreali risultano tutte meravigliosamente interessanti e di significato.
Gli addobbi della sala di ricevimento possono richiamare quelli presenti in chiesa, ma è possibile anche servirsi di altre specie floreali per arricchire, con forme e modi diversi, la tavola o il contorno. Il Giacinto (rosa o azzurro) e il Fiore di Lupino ben si intonano all’interno di una composizione floreale decorativa, con la presenza di altre specie floreali in tinta. Lo sapete che esiste un fiore che si chiama Veronica di una bellissima tonalità azzurra, alto e con gambo lungo, che è simbolo di fedeltà coniugale? Potrebbe essere una magnifica alternativa a fiori più classici e scontati. Per il centrotavola, meglio preferire varietà meno impegnative, riducendo gli ingombri e favorendo la praticità, senza rinunciare al colore o all’estetica.
L’ortensia, anche in questo caso, è una proposta universale, così come pure l’orchidea, la quale, oltre a stare molto bene in chiesa in una composizione ben più grande, riesce a impreziosire il banchetto pure se venisse posta da sola all’interno di un piccolo vasetto, soluzione ideale per contenere gli spazi in caso di necessità. Il rosa può essere offerto dalle rose, dagli iris (esistono anche azzurri) e dai narcisi, mentre per il centrotavola un bellissimo fiore di magnolia rosa riesce ad essere profumato, delicato, elegante, soprattutto se posto galleggiante in un vaso trasparente con acqua.
Un bicchiere trasparente con dell’acqua con un fiore galleggiante può essere posto al centro di una composizione sostenuta da una cornice in legno che contiene orchidee, rose e la Nebbiolina, dando al centrotavola una geometria rotonda oppure ovalizzata. Come vedete un matrimonio rosa e azzurro si presta a molteplici possibilità floreali e decorative. La natura, ancora una volta, vi viene in aiuto offrendovi un ventaglio innumerevole di fiori. Il rosa e l’azzurro stanno bene insieme, ma rendono ancor meglio se sono contornati da fiori bianchi e da un po’ di verde, per dar modo di esaltare le tinte e l’effetto cromatico.
Il bouquet rosa e azzurro vi aiuta a trasmettere grande raffinatezza attraverso un componente che non può mancare a voi spose, protagoniste indiscusse del giorno più bello della vostra vita. Fiori piccoli a tinte azzurrate ve ne sono diversi, a partire dai classici (ma sempre molto belli) Non ti scordar di me per giungere all’originalità del Fiore di Lino che ben si presta ad essere inserito nel mazzolino o messo come ornamento ai vostri capelli. I fiori di Muscari possono essere inseriti in un bouquet sposa “coraggioso” e originale, ma estremamente dinamico, grazie ai piccoli grappoli su stelo lungo che è possibile utilizzare nella realizzazione. Un bouquet elegante è rappresentato da delle piccole rose rosate alternate a quelle azzurre.
La tavola deve richiamare gli stessi colori. Una tovaglia rosa con tovaglioli azzurri sono eleganti e di classe, limitandosi alle tinte pastello. Il tovagliolo rosato, arrotolato elegantemente e fissato con un nastro azzurro dona, ad esempio, eleganza e originalità al banchetto, ma possono esserci anche altre presentazioni in moda da accogliere gli invitati al loro posto. Allo stesso modo è possibile richiamare le stesse nuance anche sul banco dei confetti e nelle decorazioni di contorno. Anche il “tableau de mariage” ha la sua importanza, così come i segnaposto, un accessorio importante che crea stile e personalizzazione della tavola, favorendo la socializzazione tra commensali.
Sei interessato ai nostri servizi?
Compila il form e richiedi un preventivo personalizzato per il tuo matrimonio.
Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?
Richiedi un appuntamento , il nostro staff sarà lieto di aiutarti.
Siamo al Verde di Fontanella Anna
p.iva 02078920127 | c.f. fntnna70s60l319t
Via Varese 38, Gallarate (VA)
+39 342/6747890
+39 333/8996626
dalle 9:00 alle 19:30
info@andiamoinbianco.it
© Copyright 2018 Andiamo In Bianco | Design by Tresol Group
Siamo al Verde di Fontanella Anna
p.iva 02078920127 | c.f. fntnna70s60l319t
Via Varese 38, Gallarate (VA)
+39 342/6747890
+39 333/8996626
dalle 9:00 alle 19:30
info@andiamoinbianco.it
© Copyright 2018 Andiamo In Bianco – Design by Tresol Group
Sei interessato ai nostri servizi?
Compila il form e richiedi un preventivo personalizzato per il tuo matrimonio.
Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?
Richiedi un appuntamento , il nostro staff sarà lieto di aiutarti.